COSma369° vi aspetta al Droidcon Italy 2016!

COSma369° é una startup innovativa la cui mission è quella di unire la tecnologia evolutiva al sociale, negli ambiti dell’ Iot e IoU.

Siamo proiettati verso un futuro, dove si possano veramente studiare e prototipare nuove forme di tecnologia in ambito Social Inclusion, Smart Living, Smart Healtcare e Smart Education; queste sono le parole chiave che definiranno la Smartcty di domani!

Al Droidcon di Torino, la piu’ importante conferenza internazionale inerente il mondo Android che si svolgerà al centro congressi Lingotto di Torino il 7 e 8 Aprile presenteremo tre progetti:

E’ un appuntamento immancabile per ogni imprenditore, sviluppatore o semplice appassionato dell’ecosistema del robottino verde; dove si  tratteranno aspetti commerciali, di design, realtà virtuale, temi tecnici quali programmazione, testing, sicurezza; non mancheranno talk di assoluta rilevanza di staff di aziende leader quali Google, Nasa, Gde e di esperti provenienti da ogni parte del mondo.

Visual Mobile Solution

responsive500x333

La nostra piattaforma “HereToMe, basata su standard BLE (Bluetooth Low Energy) consente all’utente di esplorare l’ambiente circostante al fine di fruire di contenuti multimediali  a valore aggiunto; gli ambiti di utilizzo sono:

  1. Visual Marketing, Tourism, Customer Engagement and Caring
  1. Indoor/Outdoor Positioning Solutions

Vediamoli assieme in breve :

  1.  Visual Marketing, Tourism, Customer Engagement and Caring = HereToMe si differenzia dalle altre soluzioni del settore IoT perchè è l’unica soluzione End2End che gestisce in parallelo i protocolli Eddystone ed iBeacon, fornisce livelli di sicurezza lato backend e frontend, permette la personalizzazione delle applicazioni mobile ed offre un price model unico ed innovativo.

Le componenti della piattaforma sono:

CMS Web  = i cui elementi distintivi sono:

  • la fruizione gratuita della sincronizzazione dei beacons tramite cms (aggiornamento dei parametri del firmware tramite csm ed app HereToMe Synch)
  • erogazione contenuti quali immagini, filmati, qrcode personalizzati eddystone da un unico account,
  • gestione di tutta la flotta di devices associati ad un negozio, uno shopping center, un museo, un‘azienda , una struttura ecc.
  • gestione ed analisi delle campagne di erogazione dei contenuti
  • analisi di tutti i dati relativi alla localizzazione indoor ed outdoor dell’utente
  • analisi della Indoor Navigation all’interno della struttura, building , museo , aeroporto ecc

APP = due applicazioni mobile, che permettono all’utente di ricevere i contenuti dei beacons in prossimità degli stessi,  di ricevere l’eddystone url di google e soprattutto di ricevere le news, i coupons, le informazioni sul territorio anche a distanza e non in prossimità del luogo dove vi è la presenza del device, ricevendo le news e le comunicazioni in formato broadcast

COSma 369° è l’unica azienda attualmente sul mercato che ha unito in una sola APP HereToMe

Indoor Localization  e Indoor Navigation assieme al Marketing di Prossimità 

Unisce contemporaneamente le informazioni dei protocolli iBeacon ed Eddystone 

In più le apps possiedono un wallet personale dove l’utente può salvare i contenuti preferiti ed effettuare uno sharing degli stessi su tutti i canali social

BEACON = la piattaforma di COSma 369° accoglie e dialoga con tutti i devices dei produttori BLE certificati sul mercato.

In particolare in partnership con iBLio, brand company di Rivoli, accoglie sempre di più devices multi funzione.

I beacons che proponiamo hanno 6 funzioni in 1 che possono essere gestite in parallelo:

  • iBeacon:  protocollo standard
  • Eddystone-UID: protocollo standard di Google alternativo ad iBeacon
  • Eddystone-URL: funzionalità  Physical Web di google
  • Eddystone-TLM : funzionalità telemetria
  • Nodes: gestione dei device “node” (sensori, attuatori in ambito residenziale ed industriale)
  • Security: riduzione di attacchi informatici quali Spoofing, Piggybacking e Hijacking

 

  1. Indoor/Outdoor Positioning Solutions = A causa della limitazione del segnale GPS all’interno degli ambienti chiusi, la localizzazione e/o il posizionamento degli utenti, dove effettivamente spendono più del 80% del loro tempo, è di difficile rilevazione.

COSma369°, adottando un proprio algoritmo,  attraverso la piattaforma proprietaria di Proximity Indoors HereToMe , riesce ad individuare in tempo reale il posizionamento dell’utente ed abilitare sul proprio device, la navigazione e la guida all’interno della struttura , building  (Indoor & Outdoor positioning, localization e routing)   ed all’interno di un percorso fatto di punti di interesse e zone importanti,“location intelligence”.

Sfruttando la tecnologia bluetooth 4.0 con un raggio di azione di circa 200mt, il trasmettitore beacon posizionato in qualsiasi punto dell’ambiente, riesce a comunicare con l’apposita applicazione mobile dell’utente raccogliendo i dati di posizionamento, visualizzando la mappa del calore del flusso dei clienti, ed inviando mobile advertising.

I prodotti della soluzione sono:

  1. Piattaforma per la mappatura dell’ambiente e la calibrazione del segnale
  2. Trasmettitori Bluetooth Low Energy
  3. Applicazioni Mobile HereToMe
  4. Web Analitycs per la reportistica Indoor ed Outdoor

I’m Here

illustration of school background with children in a fun frame

Il secondo progetto che COSma 369° mostrerà al Droidcon sarà I’m Here in ambito smart education e scuola 2.0 per andare incontro ai bisogni della “social inclusion” e “continuità didattica” per i bambini con difficoltà delle capacità cognitive

Il progetto è rivolto alle scuole materne ed elementari ed  introduce un nuovo metodo di  apprendimento volto a raggiungere determinati obiettivi di insegnamento, unendo la velocità e la tecnologia con il divertimento.

Viene realizzato grazie alla partecipazione di :

  • Associazione di volontariato per bambini autistici
  • Insegnanti di sostegno
  • Insegnanti della scuola materna
  • Struttura Ospedaliera
  • Esperti di comunicazione visiva
  • Ricercatori e tecnici nel campo della tecnologia mobile e visuale

Tutti questi attori contribuiscono, alla definizione di L.I.S.A (Learning Interactive School Assistant ) piattaforma web e mobile per l’erogazione dei contenuti per gli alunni, cuore del progetto I’m here .

E’ composta da:

–  CMS Web per insegnanti e famiglie  = dal quale è possibile scegliere i metodi di apprendimento, definirne i  contenuti tecnologici e multimediali ed accedere a tutta la funzione di analisi, reporting ecc

–  APP = per ricevere i contenuti di apprendimento disegnate per i bambini

– BEACON = per rendere ogni zona, un luogo di apprendimento ed avere l’erogazione dei contenuti per i bambini autistici a casa come a scuola

I moduli usufruibili dalla nostra piattaforma permettono:

–          La creazione di  percorsi formativi  e contenuti  da parte dagli attori coinvolti ( insegnanti, educatori, associazioni..)

–          La possibilità di programmare l’erogazione dei metodi formativi e dei relativi contenuti

–          La possibilità di condividere i risultati ottenuti tra educatori, con genitori, amici…

–          Avere una reportistica che mostra i progressi del bambino, in maniera da creare la sua storia formativa, misurando quanto il metodo sia stato utile a creare in lui un interesse per il raggiungimento degli obiettivi (dell’apprendimento)

 IotSemplice

IMG_1399_burned

Il fenomeno dell’IoT viene presentato come complesso….talvolta un  dialogo forzato e spinto per fare prevalere ciascuno il proprio protocollo di comunicazione tra device , il proprio algoritmo  le proprie Api ecc

Il futuro dell’IOT per noi sarà SEMPLICE non complesso!

COSma 369° ed iBlio introdurranno sul mercato un prodotto che si chiamerà   IoTSemplice

Un prodotto potente, uno strumento di prototipazione che consentirà agli sviluppatori di iniziare immediatamente la

creazione di prodotti e soluzioni IOT utilizzando il protocollo wireless Bluetooth Low Energy per collegare le cose fisiche con gli smartphone ed i tablet.

Il Kit IoTSemplice mette fine alla parola frammentazione perché i sensori e attuatori già esistenti, prodotti da terze parti, potranno dialogare con l’ecosistema tramite protocolli standard.

See you in Turin, at Droidcon Italy 2016!