Bluetooth® 5:

quadruplica la gamma, raddoppia la velocità, aumenta la capacità di trasmissione 

5

 Bluetooth, una delle tecnologie cardine dell’ Internet of Things, riceverà presto un importante aggiornamento.

Il Bluetooth Special Interest Group (SIG), composto da 30.000 membri prevede di rilasciare la quinta versione del suo standard wireless tra la fine del 2016 e inizi 2017.
Il Bluetooth 5 riflette una necessità per il mercato IoT, in particolare per il segmento crescente di dispositivi “beacons”.

 

Il Bluetooth 5 sarà un salto di qualità perchè quadruplica la gamma, raddoppia la velocità e aumenta la capacità di trasmissione dei dati fino a 8 volte, senza sacrificare le caratteristiche di basso consumo energetico che definiscono l’attuale generazione di prodotti Bluetooth 4.

 

bluetooth-logo
Questi Beacons sono caratteristici perchè sono di piccole dimensioni e forme colorate, si possono attaccare a qualsiasi oggetto o posizione grazie ad un adesivo posizionato sulla base del device Trasmettono piccoli segnali radio che lo smartphone può ricevere e interpretare grazie alla nostra APP COSma 369° , abilitando micro localizzazione e contenuti multimediali.

 

 

 

 

Bluetooth 5 spingerà ulteriormente l’adozione e la diffusione di sensori e servizi nella domotica, nell’ industria, nel retail;  ovvero negli scenari in cui la navigazione  e la posizione indoor sono cruciali: negli aeroporti, negli asset tracking delle scorte di magazzino, negli interventi di emergenza, nelle infrastrutture delle smart cities.

 

Mantenere il Bluetooth in prima linea nello sviluppo dell’ IoT è stato anche un argomento di conversazione  in occasione del recente Consiglio di Amministrazione del SIG a Tokyo. Si è analizzato il suo posizionamento nei prossimi cinque anni, affinchè sia ancora di più  la tecnologia preferita dagli sviluppatori. Ci saranno ulteriori dibattiti in occasione della riunione tutti i membri di lavoro del durante il Summit Group, il 15 settembre a Madrid.

 

Mark Powell, direttore esecutivo del Bluetooth SIG, in un comunicato ha dichiarato:

Oggi, ci sono 8,2 miliardi di prodotti Bluetooth in uso, e con i miglioramenti del Bluetooth 5  previsti,  coinnvolgeranno più di un terzo di tutti i dispositivi di internet degli oggetti installati entro il 2020. L’unità e l’innovazione del Bluetooth garantiranno alla nostra tecnologia di continuare ad essere la soluzione IoT scelta da tutti gli sviluppatori. “

 

COSma 369° è Adopter Member del SIG,  Il Bluetooth Special Interest Group: i curatori, custodi e innovatori di tecnologia Bluetooth®.

Le piattaforme IoT di COSma 369° utilizzano i protocolli green attuali come il Bluetooth Low Energy.

 

 

 

Ecco il video Bluetooth 5: Discover Blue in London

 

[fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”]

[/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]