I’m here

 

Il progetto I’m Here promuove una nuova forma di apprendimento scolastico e ha lo scopo di realizzare interventi formativi in relazione alle esigenze dei singoli alunni con ritardo nelle capacità cognitive, favorendone l’integrazione e le pari opportunità in ambito scolastico.

L.I.S.A. è la piattaforma Web e Mobile per la gestione dei nuovi contenuti multimediali in ambito scolastico.

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IL BISOGNO

INCLUSIONE E CONTINUITÀ

In ambito “sostegno” un fattore decisivo per l’inclusione scolastica dell’alunno disabile è la tempestività di nomina: solo il 6,7% degli insegnanti di sostegno viene nominato entro il primo mese dell’anno scolastico.

Inoltre dalle statistiche si evince che gli insegnanti di sostegno cambiano troppo spesso: il 3,7% degli alunni cambia più di un insegnante durante l’anno scolastico, il 38,8% degli insegnanti viene cambiato ogni anno mentre il 28,6% e il 28,7% cambiano rispettivamente ogni due anni e alla conclusione del ciclo scolastico.

Tali dati dimostrano che il bisogno di continuità didattica, elemento cruciale per un appropriato inserimento dell’alunno disabile, non è attualmente soddisfatto.

La risposta

Il progetto I'm here

COSma 369° propone di istituire nelle scuole una soluzione pensata per migliorare il percorso formativo scolastico degli studenti con ritardo nelle capacità cognitive.

 

Utilizzando  la tecnologia di Prossimità (iBeacon), si potrà garantire loro la continuità didattica essenziale per un appropriato apprendimento e inserimento nella classe.

Obbiettivi dei contenuti

  • Insegnare comportamenti sostitutivi

    Insegnare comportamenti alternativi

    Insegnare una comunicazione funzionale

    Insegnare a comunicare meglio

  • Comunicazione come comprensione

    Sviluppo di abilità nell’area linguistico-espressiva

    Potenziamento delle abilità percettivo-motorie

    Esercitare la competenza visuospaziale

  • Stimolare e sviluppare l’attenzione, le prassie, la coordinazione e l’autocontrollo

    Facilitare l’apprendimento dei numeri e del conteggio

    Giochi che interessano la sfera socio-affettiva

Valore creato

  • Lezioni interattive fruibili in apposite zone (learning zone)

    Programmazione dei contenuti da parte degli insegnanti

    Impostazione dei contenuti  fruibili con logiche progressive di completamento

    Possibilità di personalizzare il contenuto multimediale della lezione

  • Possibilità di vedere i progressi formativi attraverso una sezione analytics

    Gratificazione per lo studente al complemento dell’ esercizio

    Medaglie premio al completamento dell’esercizio in un certo tempo

  • Condivisione delle medaglie con insegnanti, compagni di classe e genitori

    Contenuti preimpostati creati con l’ausilio di personale specializzato