Internet of Things

Internet of Things o, in breve, IoT, rappresenta quell’insieme di tecnologie che portano intelligenza agli oggetti, facendo sì che questi comunichino con noi e/o tra di loro.

L’ IoT ci offre nuovi modelli di interazione e di servizi tra utente e macchina, human e not-human “in prossimità” del luogo dove si trovano gli oggetti.

Sono esempi di espressioni dell’IoT monumenti e opere d’arte che iniziano a raccontare se stessi, prodotti che ti avvisano se sono in promozione attraverso tecnologie di prossimità quali i Beacon, tecnologie che applicate all’interno dei libri, sui cartelli stradali, sui muri o sugli scaffali, permettono di accedere a contenuti addizionali, fruiti attraverso smartphone e smartwatch.
I campi di applicazione sono molteplici, dalle applicazioni industriali (processi produttivi), alla logistica e all’infomobilità, fino all’efficienza energetica, all’assistenza remota e alla tutela ambientale.

COSma 369° ricerca e sviluppa negli ambiti applicativi e domini operativi riportati:

Domotica, Robotica, Avionica, Automotive, Ricerca Biomedicale, Monitoraggio in ambito industriale, Telemetria,

Reti wireless di sensori e device BLE, Sorveglianza, Rilevazione eventi avversi, Smart grid e Smart City, Sistemi Embedded, Telematica, Proximity Solutions.